Chi Siamo

Su Di Noi

C’è una storia che vale la pena di essere raccontata. Si perde nella notte dei tempi e profuma di ricordi che rievocano il passato in un presente magico. Questa storia si contorna di sapori, di gusto e di modernità con la voglia di rendere unico il racconto.  La storia appartiene ad ogni ospite ed a tutti coloro che, almeno una volta nella vita, lasciano un’impronta indelebile in un borgo della provincia di Arezzo.

Per curiosità, ma anche con la voglia di catapultarsi in un ambiente dal fascino medievale, si resta ammaliati dalla bellezza del territorio che sembra unirsi in perfetto sodalizio con la tradizione del luogo. Il fascino si arricchisce con la necessità di gustare qualcosa di nuovo, che possa essere l’apoteosi dei cinque sensi: vista, tatto, olfatto e gusto si esaltano vicendevolmente dinnanzi ad una ricetta. Colori brillanti, profumo inebriante e sapore delizioso rendono unico il soggiorno ad Ortignano Raggiolo per diventare un’esperienza da raccontare ad amici e parenti. Il ristorante Il Convivio dei Corsi è una piccola bomboniera situata nella piazza del borgo di Ortignano Raggiolo, in provincia di Arezzo. La struttura, che rievoca le origini rustiche tipiche del Medioevo, è composta da due sale arredate con un twist semplice ma sofisticato. Al loro interno é possibile degustare piatti tipici della tradizione culinaria toscana che viene riproposta con differenti tecniche per renderla moderna ed attuale. Gli chef del locale, altamente professionali, studiano meticolosamente ciascuna ricetta che viene eseguita utilizzando prodotti stagionali di qualità certificati a marchio IGP, DOC e DOP. Come le carni (fra cui si annovera la famosa chianina), i formaggi locali (prodotti con latte proveniente da pascoli genuini) e i dolci.

Pane e pasta vengono preparati quotidianamente utilizzando farine macinate a pietra per mantenere intatta la fragranza dei farinacei. Molto ampia è soprattutto la scelta di prodotti della cucina territoriale che si unisce alle specialità della casa per offrire il meglio: antipasti e tramezzini, dolci da assaggiare prima del caffè sono a disposizione degli ospiti che vivranno un’esperienza di gusto indimenticabile. Iil ristorante Il Convivio dei Corsi è specializzato anche in menu a base di pesce fresco: ad essere utilizzati sono il polpo ed il pesce di scoglio, oltre alla raffinata carne del coregone proveniente dai laghi del territorio.  L’accoglienza è familiare, in sintonia con l’ospitalità toscana, potendo usufruire dei preziosi consigli dello staff per un menù perfettamente abbinabile. A richiesta gli chef del ristorante realizzano torte personalizzate per eventi di ogni genere, oltre all’opportunità di iscriversi ai corsi di cucina organizzati all’interno de Il Convivio dei Corsi.